Laghi Torena

Il Lago Nero, che si affaccia su un’altopiano, è contornato da prati e da alpeggi.

Dov’è

In Val Belviso, presso Aprica (Sondrio), 163 km da Milano

Aprica si può raggiungere in due modi: percorrendo la Valtellina da Sondrio, oppure salendo dal Lago d’Iseo, percorrendo la Val Camonica fino a Edolo. Appena fuori Aprica, dopo la località Santa Maria, si stacca una strada che scende alla Diga Falk e prosegue quindi sterrata fino a Ponte Frera, dove c’è la diga del Lago Belviso. Da qui parte il sentiero per i Laghi Torena (Lago Verde e Lago Nero).

Com’è

partenza: Ponte Frera (diga del Lago Belviso), 1486 m s.l.m.
arrivo: Lago Verde, 2073 m s.l.m.
dislivello: 587 m
percorrenza: circa 3 ore
giudizio: (ambiente naturale, laghi)
difficoltà: (escursionisti)

In auto si può proseguire sulla strada sterrata fino a vedere la diga del Lago Belviso, per poi ritornare indietro e parcheggiare presso Ponte Frera da dove parte il sentiero per i Laghi Torena.

La prima parte del sentiero attraversa un fitto bosco su un sentiero abbastanza stretto. Appena usciti dal bosco si raggiungono in sequenza diversi piani con baite e fontanili, da cui si può vedere dall’alto il Lago Belviso e la sua diga.

Dopo Casa di Caccia a 1916 m s.l.m. si prosegue in spazi più aperti, attraversando ruscelli e zone umide. Guardando sul lato opposto del versante che si sta percorrendo, si possono ammirare altissime cascate che scendono al Lago.

Arrivati alla Malga Torena si ha alla nostra destra subito il Lago Nero, che si affaccia su un’altopiano dove, volendo, si può proseguire verso il Lago Lavazza. Il Lago Nero è contornato da prati e da alpeggi.

Alle spalle della Malga Torena invece si sale attraverso enormi massi e, salendo di poche decine di metri, si raggiunge l’anfiteatro naturale in cui si trova il Lago Verde, attorniamo da pareti sassose. Volendo si può proseguire salendo il difficile sentiero, in parte su nevaio, che porta per circa altri 1000 m di dislivello fino alla vetta del Monte Torena, a 2911 m s.l.m.

Link

www.popso.it/selettore.php?idCat=111[…]
www.parchi.regione.lombardia.it/html/01_tuttoparco.asp?[…]
www.valtellinaonline.com/scoprila/tirano/aprica_laghi_torena.asp

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Comments

comments

Vedi anche...

Una risposta

  1. Paolo ha detto:

    Salve, sto organizzando un pellegrinaggio dal mio paese, Sovere nella bergamasca a Tirano, mi servirebbero alcune informazioni sui sentieri ce conducono dal lago belviso al fondovalle in direzione di tirano. C’è qualcuno che può darmi delle informazioni in merito? Grazie Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *