Mottarone

Passeggiata con vista panoramica sul Lago Maggiore.

 

Dov’è

Sul Lago Maggiore, a Stresa (Verbania), a 88 km da Milano [Mappa]

Da Stresa si può salire con al funivia che parte dal lungolago fino alla località Alpino dove c’è un interessante Giardino Botanico. Da qui si prosegue a piedi per la vetta del Mottarone.

Com’è

partenza: Alpino, 804 m s.l.m.
arrivo: vetta del Mottarone, 1491 m s.l.m.
dislivello: 687 m
percorrenza: circa 1,5 ore
giudizio:  ***
difficoltà:  ** (escursionisti)
La salita alla vetta del Mottarone può essere affrontata partendo da Stresa e salendo su strade asfaltate fino ad Alpino, o “risparmiandosi” questo tratto meno interessante usando la funivia.

Da Alpino inizia il sentiero vero e proprio, che attraversa dapprima boschi di faggi e betulle (in cui si trovano cascine e baite abbandonate), per poi uscire all’aperto su prati da cui è già possibile ammirare il panorama sul lago Maggiore.

La salita non è particolarmente ripida, ma abbastanza faticosa soprattutto se affrontata in piena estate, data la quota non elevatissima. La fatica è però ripagata dalla vista del panorama, in particolare una volta raggiunta la vetta (discretamente affollata da escursionisti che hanno scelto di salire fino in vetta con il secondo tratto di funivia!).

Dalla vetta si può ammirare un panorama interessante in diverse direzioni: verso S-E il Lago Maggiore e, se il tempo è sereno, la Val Padana fino ad una discreta distanza all’orizzonte; a Ovest si vede sotto di noi il Lago d’Orta, che proprio il Mottarone separa dal Lago Maggiore.

Link

www.stresa-mottarone.it
www.arciquartiere.org/cime/2003/mottarone.htm

[Voti: 11    Media Voto: 3/5]

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *