Val Bregaglia

 

[showmyads]

Dov’è

La Val Bregaglia collega la Valchiavenna (partendo dal confine presso Villa di Chiavenna, 125 km da Milano) con la Svizzera, attraverso il Passo del Maloja.

Com’è

partenza: Villa di Chiavenna, 639 m s.l.m.
arrivo: Passo del Maloja, 1815 m s.l.m.
dislivello: 1176 m
percorrenza: due giorni
giudizio: (paesaggio naturale, paesi)
difficoltà: (escursionisti) percorso lungo: 25 km

 

Un lungo percorso dalla dogana di Villa di Chiavenna attraverso la val Bregaglia svizzera fino al Passo del Maloja.

Si percorre la mezza costa, caratterizzata da ampissimi prati che si alternano a castagneti, e si toccano i paesi di Soglio, dove si passa sotto una cascata, e Bondo, dove pernottiamo. Il cammino si svolge sempre nella direzione delle montagne, tra cui spicca il Pizzo Badile, che anticipano la nostra meta, il passo del Maloja.

Il giorno successivo si riprende il cammino verso Vicosoprano, dove lasciamo il fondovalle per iniziare a salire, sul versante nord, con diversi tornanti. Passando accanto ai suggestivi ruderi della chiesetta di San Gaudenzio, a mezza costa, inizia un’ultima salita che ci porterà fino al Passo del Maloja, attraverso un bosco più fitto dove si percorre l’antica via aperta forse già in epoca romana.

Dal piazzale in cima al passo, da cui parte l’altopiano ricco di laghi che porta fino a Sankt Moritz, si può ammirare, voltandosi nella direzione da cui siamo arrivati, il verdissimo panorama della Val Bregaglia che abbiamo percorso.

Link

www.popso.it/selettore.php?idCat=116[…]
www.vaol.it/DetRub.jsp?idrub=2507

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Comments

comments

Vedi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *